Corso di tecnologia per tecnici cartari

CORSO DI TECNOLOGIA PER TECNICI CARTARI

La Scuola Cartaria dell’Istituto San Zeno di Verona con il patrocinio di AFC (Associazione per la Formazione professionale dei Cartari), organizza questa attività formativa rivolta a giovani in possesso di un diploma di maturità preferibilmente ad indirizzo tecnico con specializzazione chimica, meccanica, elettro-meccanica, grafica. L’obiettivo del corso è di fornire competenze tecniche e pratiche sufficienti per poter effettuare un rapido inserimento in posizioni operative.

UN TITOLO DI STUDIO RICONOSCIUTO

Il percorso è stato riconosciuto con il Decreto Regione Veneto n.636 del 20/05/2022 Al termine delle 720 ore formative è previsto un esame finale, in presenza di una Commissione composta da un Presidente nominato dalla Regione Veneto, un Esperto di Processi formativi e un Esperto del Settore Cartario.

Al superamento della prova verrà rilasciata la qualifica di: Tecnico per la gestione di impianti di produzione della carta, livello EQF4. Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (generalmente abbreviato in EQF) è un sistema che permette di confrontare le qualifi- che professionali dei cittadini dei paesi europei.

I DOCENTI DEL CORSO DI TECNOLOGIA PER TECNICI CARTARI

Il corso è organizzato e gestito da un TUTOR della Scuola. L’attività formativa si avvale della collaborazione di:

  • 4 docenti per le discipline di base
  • 10 docenti per le discipline di indirizzo specialistico
  • 3 tecnici esperti di cartiera
  • 20 tecnici di aziende partner del progetto

 

AZIENDE CHE COLLABORANO NELL'ATTIVITÀ FORMATIVA

STRUTTURA DEL CORSO DI TECNOLOGIA PER TECNICI CARTARI

Il corso è organizzato alternando settimane di lezione a Verona con settimane di stage pratico in azienda.

In questo modo è possibile procedere alla verifica delle conoscenze pregresse, all’insegnamento degli strumenti teorici indispensabili ed infine svolgere con profitto le tematiche di maggior approfondimento specifico.

Il corso si pone l’obiettivo di dare una visione del ciclo produttivo più ampia possibile: condizione indispensabile per poter rispondere all’attuale esigenza di flessibilità operativa.

Durante il corso si alternano attività di docenza teorica, esperienze pratiche, visite tec- niche e “casi specifici” affrontati dai docenti tecnici nella loro esperienza operativa.

DURATA E ORARI

Il corso ha una durata di 16 settimane di lezione non consecutive.

Le settimane di lezione teorica si alternano con 5 settimane di stage pratico in azienda. Lo stage sarà effettuato presso la cartiera di appartenenza dell’allievo. Se l’azienda dispone di più siti produttivi è possibile frequentare lo stage in località diverse per dare all’allievo un maggior bagaglio di informazioni e competenze.

L’orario settimanale è di 32 ore distribuite in 5 giorni. L’inizio delle lezioni al lunedì è alle ore 13,30. Negli altri giorni l’orario è dalle 8,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 13,30 alle 17,30. Il venerdì le lezioni terminano alle 12,30.

CALENDARIO LEZIONI DEL 28° CORSO

COSTO DI FREQUENZA

Anche per quest’anno formativo Assocarta si farà carico di coprire una quota dei costi fissi di frequenza. In ogni caso il costo del corso è legato al numero totale degli iscritti. Per gli allievi non occupati che si iscrivono privatamente il costo è di 1.800 Euro.

Per le aziende che iscrivono dei loro dipendenti vi sarà una ulterore quota di sostegno stabilita dal Consiglio di AFC in base al numero degli iscritti totali.

VISITE TECNICHE

Per raggiungere gli obiettivi previsti è necessario ricorrere ad una didattica molto coinvolgente e molto aderente agli aspetti pratici.

Ciò si otterrà, anche, conducendo i corsisti nelle aziende ogni qualvolta lo svolgimento dei vari insegnamenti lo renderà opportuno e utile.

A tale scopo sono previste visite tecniche ad aziende cartarie, fornitrici del settore cartario e utilizzatrici dei prodotti cartari.

Le visite ipotizzate sono le seguenti: Cartiere Fedrigoni (Verona); Cartiere Burgo (Sa- rego - VI); Cargill (Castelmassa - RO); SICEM SAGA (Ciano d’Enza - RE); Reno de Medici (S. Giustina - BL); Cartiera Favini (Rossano Veneto - VI); Cartiera Villalagarina (Villalagarina TN); Cartiera del Garda (TN); aziende di stampa e cartotecnica.

SUDDIVISIONE DEI MODULI DIDATTICI

 

 




PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 045.8070174 oppure il numero 045.8070357. È inoltre possibile scrivere una mail a p.zaninelli@sanzeno.org

Il referente dell'attività formativa è il prof. Paolo Zaninelli.

 

DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEI PARTECIPANTI ALLE ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA SCUOLA CARTARIA

 

NUMERO DI AZIENDE CHE HANNO PARTECIPATO AD ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ORGANIZZATE DALLA SCUOLA

IL CORSO IN BREVE

✅ 480 ore di lezione in laboratorio.

✅ 240 di stage formativo in azienda. 

✅ oltre 30 aziende partner.

✅ oltre 300 allievi già formati su tutto il territorio nazionale.

Corso promosso da Istituto Salesiano San Zeno e da Associazione Formazione Cartaria, Assocarta, Burgo Group, Sappi, DS Smith Paper Italia, Favini, Fedrigoni, Cartiera Galliera, Cartiere del Garda, Cartiere Modesto Cardella, Cartiere Reno de Medici, Cartiere SACI.

 

 

 

 

 

RICONOSCIUTO DA

 

 

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112

Le ultime
da Facebook

Partner

loghi psr-veneto