Corso ITS automazione e sistemi meccatronici

CORSO DI TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI

Il corso di Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici è un percorso formativo di alto profilo, fortemente ricercato dalle aziende.

Un biennio intenso di specializzazione post-diploma in cui costruire competenze tecniche di alto profilo e a forte contenuto professionalizzante ed operativo.

Ti trovi sulla pagina di iscrizione al corso di Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici. Scorri la pagina e scopri tutti i dettagli del corso.

 

COS'È UN I.T.S. E COS'È LA MECCATRONICA?

L’ITS è una Scuola Speciale di Tecnologia, si configura come un “piccolo politecnico” specializzato sulla meccatronica.

✅ L’offerta formativa si differenzia rispetto a quella universitaria. È caratterizzata da una alta percentuale (almeno il 50%) di formazione in azienda secondo specifici progetti concordati, e dall’attività didattica fortemente improntata a lavori di progetto, simulazioni di casi, laboratorio.

✅ Il corso formerà un Tecnico Superiore Meccatronico sulla base di standard nazionali e regionali.

✅ Le aziende contribuiranno concretamente alla progettazione del corso per renderlo completo e immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

 

La meccatronica si occupa dell’interazione fra meccanica, elettronica e informatica per automatizzare sistemi di produzione.
I suoi principali campi di applicazione sono la robotica e l’automazione industriale.

✅ Studia i sistemi di controllo del movimento e la loro integrazione con gli azionamenti degli organi meccanici.

 ✅ I principali campi di applicazione sono: la robotica, l’automazione industriale, i sistemi meccanici automatici degli autoveicoli, i sistemi legati alla produzione aerospaziale e biomedicale.

 ✅ È la materia le cui competenze devono essere in possesso di chi vorrà occuparsi di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo automatico, utilizzando come strumenti di lavoro sia apparecchiature elettroniche programmabili quali microcontrollori e PLC, sia software di sviluppo, per il comando e il controllo di un sistema automatizzato e la verifica del suo funzionamento.


 

In Veneto è forte la domanda di tecnici specializ- zati in questo settore, il 95% dei diplomati all’ITS Meccatronico Veneto è occupato (fonte Miur/Indire, Monitoraggio nazionale 2018 sul Sistema ITS).

 

COME È STRUTTURATO IL CORSO?

✅ 500 ore per 4 semestri per 2.000 ore totali (corso ottobre-febbraio e marzo-giugno);

✅ 1.200 ore tra lezioni in aula, esercitazioni in laboratorio e visite di studio;

✅ 800 ore di tirocinio in aziende del settore;

✅ 5 giorni di frequenza alla settimana (lunedì-venerdì);

✅ 8 ore al giorno in alternanza tra scuola e lavoro;

✅ 50% dei docenti proveniente dal mondo del lavoro.


Durante la pausa estiva (luglio-settembre) sono previsti tirocini all’estero con le borse di studio del progetto Erasmus+.

 

PER CHI È IL CORSO DI TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI?

✅ Per chi vuole imparare a progettare, realizzare e installare sistemi meccatronici.

✅ Per chi vuole imparare a gestire sistemi meccatronici negli impianti.

✅ Per chi vuole imparare a programmare e gestire la manutenzione produttiva di sistemi meccatronici.

✅ Per chi vuole sviluppare soluzioni utilizzate per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione.

✅ Per vuole imparare ad utilizzare i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano.

✅ Per chi vuole imparare a programmare, collaudare e mettere in funzione i dispositivi di interfaccia tra le macchine, documentando le soluzioni sviluppate.

✅ Per chi vuole imparare a gestire i sistemi di comando, controllo e regolazione delle macchine e dei sistemi automatici.

✅ Per chi vuole collaborare attivamente con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi su cui ci si trova ad intervenire.

✅ Per chi vuole gestire e controllare gli aspetti economici, normativi e della sicurezza di una macchina e di un sistema automatico. 

 

 

COME PARTECIPARE AL CORSO

Il Corso è a numero chiuso con 24 posti. Per essere ammessi occorre partecipare gratuitamente ad una selezione.

La domanda di partecipazione alla selezione va presentata attraverso il sito web www.itsmeccatronico.it.

Può partecipare alla selezione chi possiede un diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione o un titolo di studio straniero equipollente, riconosciuto dallo Stato Italiano.

La selezione consisterà in:

✅ una valutazione dei titoli (tipo di diploma e voto ottenuto all’esame di Stato);

✅ un test di inglese, informatica e cultura tecnica di base (sono richieste le normali conoscenze a livello di scuola media superiore);

✅ un colloquio attitudinale.

Puoi metterti alla prova con la simulazione di test scaricabile dal sito www.itsmeccatronico.it.

Ai corsisti è richiesta una quota annua di iscrizione di € 500,00, suddivisa in due rate. Sono previste borse di studio per i migliori e esenzioni per chi si trovi in condizioni economiche disagiate (ISEE).

Al termine del Corso viene rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici, riconosciuto a livello europeo (5° livello quadro europeo delle qualifiche - EQF).

 

PER INFORMAZIONI

Il corso è di titolarità della Fondazione ITS Meccatronico Veneto - Via Legione Gallieno, 52 36100 Vicenza.

Per informazioni:

web www.itsmeccatronico.it

e-mail info@itsmeccatronico.it

telefono 0444 302980 o 338 5251343

 

 

 

I.T.S. MECCATRONICO VENETO è una Fondazione I.T.S. a partecipazione mista che a partire dal 2010 si occupa di formazione professionalizzante e che si colloca stabilmente tra i primi 10 ITS a livello nazionale con risultati di occupabilità dei diplomati che sfiorano il 100%.

ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO è uno dei principali Centri di Formazione d'Italia. Dopo la posa della prima pietra, avvenuta nel 1962, l'Istituto è costantemente cresciuto sia in termini di offerta formativa che come qualità e avanguardia dei laboratori messi a disposizione dei ragazzi, delle aziende e dei professionisti del territorio.

L'Istituto ospita al suo interno la Scuola della Formazione Professionale, l'Istituto Tecnico Tecnologico, la Formazione per Aziende e per Professionisti.

La Scuola della Formazione Professionale fa parte della rete nazionale del CNOS/FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane / Formazione e Aggiornamento Professionale) ed eroga formazione nei settori automotive, elettricità elettronica ed automazione, energia e termoidraulica, meccanica ed automazione, grafica e comunicazione, marmo e restauro di materiali lapidei.

 




 PER INFORMAZIONI

Il corso è di titolarità della Fondazione ITS Meccatronico Veneto - Via Legione Gallieno, 52 36100 Vicenza.

Per informazioni:

web www.itsmeccatronico.it

e-mail info@itsmeccatronico.it

telefono 0444 302980 o 338 5251343

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
⬇️ ⬇️ ⬇️ ⬇️

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA SEDE
E SERVIZIO TV

CLICCA PER SCOPRIRE DI PIÙ

  

ITS MECCATRONICO - GLI ALLIEVI INCONTRANO LE AZIENDE

Contattaci

INFO: 045.8070111
FAX 045.8070112
Oppure compila il form:

Le ultime
da Facebook

Partner

loghi psr-veneto