FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE

IRAI ed EVAC: corso in preparazione alla certificazione Torna al catalogo

Durata

38 ore

Costo

1400,00€ + IVA

DOVE SI TROVA L'ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO  

Per completare la propria formazione altri hanno hanno scelto anche...

    Destinatari

    Il percorso sui sistemi di sicurezza antincendio si rivolge a tutte le persone che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, gestione delle operazioni di installazione e manutenzione impianti antincendio, lotta antincendio o gestione delle emergenze e al personale tecnico che abbia la necessità di apprendere i concetti teorici e pratici necessari allo svolgimento della propria professione e che deve ricevere una specifica formazione o specifici aggiornamenti.

    Prerequisiti

    La frequenza ai corsi sui sistemi di sicurezza antincendio non prevede nessun prerequisito specifico se non alcune competenze di elettrotecnica di base, valutabili in sede durante la prima fase di conoscenza.

    Obiettivi

    Ti consigliamo questo corso se vuoi acquisire competenze sui sistemi di sicurezza antincendio e in modo particolare sulle attività specifiche svolte dal Tecnico Installatore e Manutentore di Impianti Antincendio. Verranno affrontate, inoltre, le più importanti normative di prodotto e di sistema e verranno analizzati gli ambiti fondamentali della manutenzione, della progettazione e dell'installazione.

    Contenuti

    I corsi sui sistemi di sicurezza antincendio dell'Istituto Salesiano San Zeno di Verona sono stati progettati in sinergia con l’Associazione PrevenzioneIncendItalia e da un confronto costante con le aziende del territorio

    Il corso è stato progettato alla luce del D.M. 1° settembre 2021 recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio”.

    Gli argomenti trattati durante il corso di formazione saranno:

    • Rivelazione incendio, quadro normativo - La nuova Norma UNI 9795/2021 sulla progettazione e installazione IRAI.
    • Norma UNI 9795 riguardante la progettazione e l’installazione degli impianti di rivelazione.
    • Norma UNI 11224 riguardante la consegna e la manutenzione degli impianti di rivelazione incendio. 
    • Norma UNI 11744 riguardante le caratteristiche del segnale acustico unificato di pre-allarme e allarme incendio. 
    • Misurazione dello STI - elemento fondamentale nella manutenzione dell’impianto EVAC. 
    • Norma UNI ISO 7240-19 riguardante la progettazione, installazione e manutenzione degli impianti EVAC - confronto con TS 54-32.
    • Esercitazione pratica sulle differenti tipologie d’impianto e sulle principali tecnologie di rivelazione, centrali e manutenzione. 
    • Esercitazione pratica sulle differenti tipologie d’impianto e sulle principali tecnologie di rivelazione ed evacuazione.

    Durante il corso verrà consegnato ai partecipanti il materiale didattico utilizzato e verranno messe a disposizione le apparecchiature necessarie per lo svolgimento della parte pratica.

     

    Il corso di formazione fa riferimento al D.M. 1° settembre 2021 recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio”.

    AGGIORNAMENTO DI SETTEMBRE 2022

    All’art. 6 del decreto del Ministro dell’interno 1° settembre 2021, dopo il comma 1, e’ aggiunto il seguente: «1-bis. Le disposizioni previste all’art. 4 relative alla qualificazione dei tecnici manutentori entrano in vigore a decorrere dal 25 settembre 2023.».

    Fino al 23 settembre del prossimo anno, non sarà necessaria l’attestazione di “tecnico manutentore qualificato” per effettuare il controllo periodico e la manutenzione di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.

     

    Il corso fornirà alle aziende i pre-requisiti tecnico-professionali necessari per l’ammissione all’esame di certificazione in formato ridotto previsto dal D.M. 1° settembre 2021 recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio", ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

    Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, requisito necessario per accedere all’esame di certificazione delle competenze presso un ente terzo certificatore.

     

    La formazione verrà erogata in modalità webinar per le lezioni di teoria (circa 22 ore), mentre la parte pratica (circa 16 ore) sarà effettuata presso i laboratori didattici dell’Istituto Salesiano “San Zeno” di Verona.

    CALENDARIO DELLA PROSSIMA EDIZIONE

    Programmato al raggiungimento di un numero minimo di pre-iscritti.

     

    Vuoi rimanere informato sulle prossime edizioni che verranno attivate? Clicca qui per inviarci una mail. Lasciaci il tuo nome, cognome e recapito telefonico indicando nell'oggetto VORREI RIMANERE AGGIORNATO SULLE PROSSIME EDIZIONI DEL CORSO IRAI ed EVAC.

    Vuoi contattarci telefonicamente? Chiama il numero 045.8070174. 

     

    VUOI ISCRIVERTI?

    Compila il modulo online

    Do il consenso al trattamento dei dati così come indicato nella Privacy Policy ISSZ

    Contattaci

    INFO: 045.8070111
    FAX 045.8070112
    Oppure compila il form:

    Le ultime
    da Facebook

    Partner

    loghi psr-veneto