FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE

Colorimetria avanzata - applicazioni tecnico pratiche Torna al catalogo

Durata

4 ore

DATE DI PARTENZA DEL CORSO

aprile 2022

novembre 2022

Costo

100,00€ + IVA

DOVE SI TROVA L'ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO  

Per completare la propria formazione altri hanno hanno scelto anche...

    Destinatari

    Aziende che devono risolvere problemi di contestazione colore col cliente, uniformità del foglio e della tiratura, neutralità dello stampato. Ridurre i tempi di avviamento, impastamento e migliorare la stampabilità. Tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella riproduzione tonale e colorimetrica di un riferimento/standard industriale (es. Fogra 39, Fogra47, Fogra40, etc.). Prestampa, stampa, ufficio tecnico e di qualità.

    Prerequisiti

    I partecipanti devono avere una buona conoscenza del processo grafico. Conoscere i principi fondamentali della riproduzione del colore.

    Obiettivi

    Il corso vuole identificare le problematiche più comuni legate alla copia di uno standard industriale in stampa e definire le cause, nell’obbiettivo di migliorare ed ottimizzare il proprio processo produttivo in termini qualitativi ed economici (dalla prestampa alla legatoria). Portare i partecipanti a saper valutare e controllare con parametri obbiettivi il proprio processo di riproduzione del colore. Saper creare delle curve tonali e dei profili colore.

    Contenuti

    Gli argomenti trattati durante il corso di formazione saranno:

    • Identificazione delle problematiche più comuni dovute ad una errata gestione delle curve tonali e/o dei profili colore;
    • Principi della colorimetria che si applicano per la risoluzione di tali problematiche;
    • Definizione e comprensione della terminologia adeguata al fine di saper controllare il flusso colore ed il suo risultato;
    • Gli standard industriali e riferimenti ISO;
    • Come ottenere una corretta curva di riproduzione tonale;
    • Come ottenere un profilo colore; cos’è un profilo colore e come deve essere creato: Rendering colorimetrico; gestione del nero; TAC;
    • Interazione dei profili colore all’intero del processo produttivo;
    • Pratica operativa nella calibrazione del flusso di lavoro: la condizione di un dispositivo e la sua caratterizzazione; analisi di un report comparativo con uno standard industriale; creazione di un profilo e vantaggi dell’uso di un DeviceLink; valutazione numerica e oggettiva della verifica di un foglio calibrato; azioni pratiche per portare le nozioni svolte nel corso nel flusso di lavoro della propria azienda.
    • Considerazioni e conclusioni.

     

    Giornate e orari di svolgimento verranno programmate all'attivazione del corso.

     

    Vuoi rimanere informato sulle prossime edizioni che verranno attivate? Clicca qui per inviarci una mail. Lasciaci il tuo nome, cognome e recapito telefonico indicando nell'oggetto VORREI RIMANERE AGGIORNATO SULLE PROSSIME EDIZIONI DEL CORSO COLORIMETRIA AVANZATA.

    Vuoi contattarci telefonicamente? Chiama il numero 045.8070174. 

    VUOI ISCRIVERTI?

    Compila il modulo online

    Do il consenso al trattamento dei dati così come indicato nella Privacy Policy ISSZ

    Contattaci

    INFO: 045.8070111
    FAX 045.8070112
    Oppure compila il form:

    Le ultime
    da Facebook

    Partner

    loghi psr-veneto